Corsi per Deejay
Number One Staff collabora con lo Studio Musicale Alessandro Po di Modena insegnando nel corso per diventare Dj professionisti.
Programma del corso
ll corso è rivolto a tutti coloro, ragazzi e ragazze e adulti, che mostrano interesse per la musica e le sue diverse espressioni e a coloro che intendono approfondire la conoscenza degli strumenti, degli stili musicali e delle tecniche di missaggio. Il corso per DJ è adatto – a chi vuole intraprendere la carriera professionale nel settore musicale, in pub, discoteche, locali di spettacolo e strutture d’intrattenimento – ma anche a chi, senza aspirare ad una professione, intende acquisire una profonda conoscenza nel campo della musica moderna, degli elementi storici e musicali per un approccio più maturo nei confronti della musica e per una conoscenza più approfondita del rapporto tra musica, società e cultura moderna.
MODALITA’ DEL CORSO:
CORSO BASE di gruppo: di 2 incontri settimanali da 1 ora e ½ ciascuno per un totale di 20 ore di lezioni in 7 settimane.
CORSO BASE INDIVIDUALE: durata 1 ora a settimana per un totale di 8 lezioni!
CORSO APPROFONDITO: si stabilisce con allievo in base alle sue necessità e voglia di approfondire le argomentazioni sul miglioramento dello stile del mixaggio su diversi generi e utilizzo dell’effettistica.
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso ha come finalità il fare acquisire le basi della tecnica del missaggio di brani musicali, la conoscenza e l’uso delle strumentazioni del dj, tecniche di remix, le normative in materia di diritti d’autore.
> Collocazione della professione di Disc Jockey nel tempo dai primi Disc Jockey agli attuali Dee Jay.
>Ascolto di alcuni brani di musica di vario genere e analisi della metrica, i BPM e variazioni di tono (Pitch shift), tipologia di musica da praticare in base all’evento e al pubblico presente, ordine di esecuzione dei brani in base alla loro tipologia.
>Introduzione delle strumentazioni tecniche: il Compact Disc e il CD Player, il Mixer e il suo funzionamento, l’installazione Esercizi di utilizzo del CD Player in funzione del missaggio, preascolto in cuffia e primi tentativi di messa a tempo con il pitch control.
>Esercizi di messa a tempo con il pitch control e master tempo e varie tipologie di passaggi e miscelazioni da un brano all’altro,studio e utilizzo degli effetti (filter/wah, flanger/jet, reverse, zip); utilizzo della funzione loop, beat loop.
>Utilizzo di software informatici per DJ
>Tecniche di mixaggio
>Le normative in materia di diritti d’autore.
NEL CORSO è COMPRESO IL LIBRO: MANUALE DEL DJ
AL TERMINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE CON IL PUNTEGGIO CONSEGUITO ALLA PROVA FINALE.
Sito internet: www.studiomusicale.org
Per info: info@numberonestaff.tv